Torta salata alla zucca e spinaci
Una delle ricette che propongo molto spesso in agriturismo visto che conquista sempre molte persone, sto parlando della deliziosa torta salata alla zucca e spinaci!
E’ un piatto che si può proporre in qualsiasi stagione, basta solo utilizzare la fantasia variando gli ingredienti del ripieno in base alla disponibilità delle verdure della stagione in corso. Ecco a voi la versione autunnale della torta salata alla zucca e spinaci.
Ingredienti della torta salata alla zucca e spinaci per 1 teglia 30×40
Per l’impasto:
- 400 g farina tipo 2
- 150 g farina di segale
- 2 cucchiaini di sale
- 200 ml acqua
- 200 ml olio di mais
Per il ripieno:
- 1 kg zucca
- 200 g spinaci
Per l’emulsione:
- 150 g bevanda di soia Provamel
- 120 g olio di mais
- 1 cucchiaio aceto 1 pizzico di sale
Preparazione della torta salata alla zucca e spinaci
Essendo la preparazione divisa in tre parti, così che possiate tranquillamente seguire l’intero ciclo di preparazione della torta salata.
Per l’impasto: in una terrina o planetaria mescolare le farine, il sale, aggiungendo poi l’olio e l’acqua un po’ per volta. Formare una palla e lasciare riposare l’impasto almeno 1 ora in frigo avvolto nella pellicola.
Per il ripieno: nel frattempo che lasciate riposare l’impasto in frigo potrete iniziare a lavorare alla preparazione del ripieno. Lavare la zucca, togliere la buccia, tagliarla in dadolata e cuocerla a vapore per 25 minuti circa, poi lasciarla raffreddare. Lavare molto bene gli spinaci e cuocerli in pentola per 5/10 minuti con alla base un filo di acqua, poi raffreddarli e strizzarli. Amalgamare insieme gli spinaci con la zucca schiacciando con le mani o una forchetta, creando un composto compatto.
Per l’emulsione: se vogliamo dare quel tocco in più al nostro ripieno, possiamo aggiungere questa emulsione che una volta in forno farà l’effetto “uovo”, legando tutte le verdure in una cremosità sublime. Basta mettere in un contenitore alto l’olio, il sale, l’aceto e la bevanda di soia (la marca “Provamel” che si trova nei negozi bio è la migliore per fare questo procedimento) e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Mescolare poi questa emulsione con il composto di verdure.
Tirare fuori dal frigo l’impasto, stenderlo con un mattarello un po’ più grande della teglia. Per andare meglio, consiglio di metterlo tra 2 fogli di carta da forno, e passarci sopra col mattarello. Lasciare la carta da forno solo alla base della sfoglia e metterla sulla teglia, bucherellare con la forchetta l’impasto, aggiungere il ripieno, arrotolare i bordi. Infornare a 180° per 35 minuti. Lasciare poi raffreddare su una griglia e successivamente tagliarla a pezzi. E buon appetito!