tisana digestiva calda

La nostra tisana digestiva calda!

Per chi viene abitualmente a mangiare nel nostro agriturismo vegano conosce bene il motivo per cui, una volta finito di mangiare, serviamo una tisana digestiva calda al posto del caffè. Oggi vi presentiamo la ricetta della tisana digestiva calda e vi spieghiamo il motivo per cui la serviamo!

Perché una tisana digestiva calda e non il caffè?

Come sapete, al termine del pranzo o della cena, vi porgiamo una tisana digestiva calda che vi possa aiutare a digerire quanto avete appena degustato, al posto del classico caffè. Il motivo di questa scelta è molto semplice: il classico caffè di fine pasto, purtroppo e al contrario di quanto siamo portati a pensare o credere, limita la digestione e l’assorbimento dei nutrienti appena ingeriti nei piatti proposti. E’, come sapete, nostra cura spiegarvi le scelte che facciamo e come realizziamo i nostri piatti durante la cena o il pranzo e molti di voi sono rimasti incuriositi dalla tisana digestiva che vi proponiamo, chiedendoci la ricetta…e allora, detto fatto!

Ecco a voi la ricetta della nostra tisana preferita, da preparare sia d’inverno che d’estate!

Ingredienti per 1 litro della tisana digestiva calda

  • ½ succo di limone più buccia
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 cucchiaino menta
  • 1 cucchiaino melissa
  • 1 cucchiaino liquirizia
  • 1 cucchiaino finocchio
  • 3 pz anice stellato

Preparazione della tisana digestiva calda

Lavare il limone, togliere la buccia e spremerne il succo. Lavare molto bene lo zenzero con una spazzola, eliminare la buccia, tagliare a dadini la polpa e metterla in una pentola assieme al succo e buccia di limone, aggiungere 1 litro di acqua fredda e far bollire per 15 minuti. Spegnere poi la fiamma e aggiungere il mix di erbe e lasciare di nuovo in infusione per 10 minuti coperta dal coperchio. Filtrare e bere calda o, come succede d’estate, da gustare fredda (un consiglio: è ottima col ghiaccio d’estate, da consumare anche come bevanda dissetante).

Vuoi vedere tutte le ricette pubblicate finora? Clicca sul banner qui sotto e apri il nostro Ricettario Vegano!

banner-ricettario