Tartufi vegani al cioccolato e sciroppo d’agave ricoperti al cacao
Di una cosa siamo sicuri, con questa ricetta c’è da leccarsi i baffi e anche le dita! Scopriamo insieme come realizzare dei gustosissimi tartufi vegani al cioccolato e sciroppo d’agave ricoperti di cacao!
I tartufi sono morbide palline al cacao principalmente e si possono fare in moltissime versioni. Questa ricetta è la base e la si può variare di sapore modificando la frutta secca e la bevanda vegetale scelta. Nell’interno dei tartufini si può inserire una nocciola, granella di frutta secca, amarena o altro e li si può ricoprire semplicemente con cacao in polvere, oppure con granella di pistacchi, nocciole, cocco o scaglie di cioccolato. A voi la scelta…
Ingredienti per 20 pz circa di tartufi vegani al cioccolato e sciroppo d’agave ricoperti di cacao
- 230 g cioccolato fondente
- 160 ml bevanda di mandorla o soia o riso o altro
- 60 g sciroppo agave
- 30 g olio di mais
- 2 cucchiai burro di mandorla (150 g mandorle)
- 1 cucchiaino di vaniglia bourbon
- 20 g cacao in polvere
- q.b. cacao amaro per ricoprire
Preparazione dei tartufi vegani al cioccolato e sciroppo d’agave ricoperti di cacao
Prima di tutto si prepara il burro di mandorla, io di solito faccio minimo 500 g di mandorle, è più facile tritarne una quantità maggiore nel frullatore, il burro avanzato lo conservo in frigo per altre ricette, ma la quantità di mandorle che la ricetta richiede, l’avete scritta sopra (se non ne volete in eccesso).
Iniziate riscaldando le mandorle in forno a 50° per 5 minuti, poi metterle nel robot da cucina e frullarle alla massima velocità per 10-15 minuti circa, prima di tutto le mandorle diventeranno farina, poi la massa inizia a compattarsi, le mandorle iniziano a perdere il loro olio naturale che renderà il tutto una crema liscia e morbida. A noi basteranno 2 cucchiai.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere il cacao, la vaniglia e lo sciroppo d’agave. Si unisce il burro di mandorla e si scioglie mescolando bene con una forchetta e poi si versa a filo l’olio e la bevanda vegetale. Creare così un composto omogeneo e lasciare in frigo per 5/6 ore in modo tale da addensare il tutto. Poi prendere una piccola quantità di composto diventato cremoso (in questo momento si può inserire qualsiasi ingrediente all’interno della pallina per formare il cuore del tartufo es. nocciola, amarena…) e con il palmo delle mani creare delle palline, poi rotolarle nel cacao o in qualsiasi altro ingrediente di copertura come per esempio cocco o granella di frutta secca.
Le palline così realizzate sono pronte da mangiare subito o se volete potete conservarle in frigorifero per qualche giorno in attesa dell’occasione giusta.