sformato-di-miglio-con-zucca

Sformato di miglio con zucca e besciamella di mandorla

Oggi siamo pronti a deliziarvi con una ricetta super golosa e buonissima…una ricetta che piacerà sia a grandi che a piccini, amanti della zucca. Ecco a voi lo sformato di miglio con zucca e besciamella di mandorla!

Con questo sformato diamo importanza al miglio, un cereale senza glutine e con un chicco ricco di amido, ferro, magnesio, fosforo e silicio. Il miglio è ricco anche di vitamine del gruppo A e B, che aiutano a mantenere belli i capelli, le unghie e la pelle. È un ottimo cereale per le donne in gravidanza, perché previene gli aborti spontanei, e può anche essere mangiato da tutte quelle persone che soffrono di acidità di stomaco, perché è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione.
Un cereale, che tra le sue proprietà, è anche utile per contrastare lo stress, grazie alle sue caratteristiche naturali ricostituenti ed energizzanti!

Cosa serve per preparare lo sformato di miglio con zucca e besciamella di mandorla?

Eccovi qui di seguito gli ingredienti, per 6/8 persone:

• 200 g di miglio;
• 500 g di brodo vegetale;
• 400 g di zucca;
• 200 g di cavolfiore;
• 1 cipolla;
• 2 cucchiaini di olio alla salvia o 2 di olio al rosmarino;
• q.b. sale integrale o rosa;
• q.b olio erba cipollina.

Vediamo ora gli ingredienti per realizzare la besciamella di mandorla, a portata di mano servono:

• 55 g di farina di tipo 2 grano tenero;
• 45 g di olio di girasole o olio evo;
• 500 g di bevanda di mandorla (unica frutta secca alcalinizzante);
• 1 cucchiaino di dado vegetale o sale roccia;
• q.b pepe e noce moscata;
• q.b. lievito alimentare in scaglie.

Preparazione dello sformato di miglio con zucca e besciamella

Di seguito vi elenco i facili passaggi per preparare lo sformato di miglio con zucca e besciamella di mandorla.

Come prima cosa, bisogna lavare bene il miglio. La proporzione è: una parte di miglio versata in due parti e mezzo di brodo vegetale. Il tutto deve esser cucinato con il fuoco al minimo e per circa 20-25 minuti. Se il miglio ha consumato tutto il brodo vegetale, significa che è pronto!

Nel frattempo si può preparare il condimento, lavando e sbucciando le verdure che dovranno poi essere tagliate a pezzetti.
In una pentola capiente, versate pima la cipolla tritata con un filo di acqua ed appassita e poi aggiungete la zucca ed il cavolfiore, cuocendo il tutto fino a cottura e mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il sale quanto basta e anche l’olio, poi mescolate tutto.

Per la besciamella di mandorla, tenete da parte 100 g di bevanda di mandorla, mentre la restante mettetela a bollire. In una ciotola a parte, mescolate la farina insieme all’olio e alla piccola parte di bevanda di mandorla messa da parte in precedenza. Il risultato deve essere un composto cremoso, liquido e senza grumi.
Quando la bevanda bolle, aggiungete il composto cremoso al suo interno e mescolate bene per 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete il lievito alimentare secco e grattugiate la noce moscata.

Infine, mescolate il miglio con il condimento di verdura e metà besciamella di mandorla. Versate il tutto su una pirofila da forno, precedentemente oleata, e coprite con la restante besciamella di mandorla. Infornate a 220° per 10 minuti e attenzione…dopo aver sfornato, attendere 5 minuti prima di servire il vostro gustoso sformato di miglio con zucca e besciamella di mandorla, che è possibile decorare con un filo di olio di erba cipollina.

Buon appetito!

banner-ricettario