La zucca gratinata
È arrivata finalmente la stagione della zucca! E non vedevo l’ora, adoro questo frutto (per chi non lo sapesse la zucca è un vero e proprio frutto e non una verdura come molti erroneamente pensano!)! Ditemi la verità, quanto è buona al forno cucinata con un semplice filo di olio d’oliva? Squisita!
Ma oggi voglio proporvela con un tocco in più (che secondo me la valorizza ancor di più), con la mia adorata gratinatura che mi piace abbinare anche a molte altre verdure. Una lavorazione semplice veloce e molto golosa, da provare assolutamente! Vediamo gli ingredienti da utilizzare e la preparazione della zucca gratinata qui di seguito! Buon lavoro!
Ingredienti per 4 persone per la zucca gratinata
- 400 gr di zucca ( 8 fettine circa)
- 150 g pane grattugiato
- 75 g olio extravergine d’oliva
- 75 g acqua
- ½ cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. sale roccia e olio evo per bagnare la zucca
Preparazione della zucca gratinata
Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi dalla quale ricavarne delle fettine sottili di ½ cm.
Mettere in un boccale il cipollotto, l’aglio e il rosmarino aggiungere l’acqua e l’olio e frullare col frullatore ad immersione alla massima velocità. In una ciotola versare il pane grattugiato e l’emulsione e mescolare bene che si amalgami tutto, il composto ottenuto deve risultare abbastanza secco.
Per chi desidera una versione leggera, passare ogni fettina di zucca sotto l’acqua corrente, altrimenti ungere le fettine con un filo d’olio e spolverizzatele con un poco di sale.
Passare le fettine di zucca nel pane grattugiato aromatizzato su entrambi i lati, facendo anche una leggera pressione, purtroppo non rimarrà attaccata molta gratinatura.
Posizionare le fettine su una teglia rivestita con carta da forno, salare e distribuire il restante pane grattugiato sopra. Infornare in forno caldo a 190° per circa 20/25 minuti. Buon appetito!