Gazpacho fresco
L’estate non è ancora finita e le verdure dell’Ortodidattico il “Profumo della Freschezza” ce lo ricordano tutti i giorni! Per questo oggi vi presento un piatto semplice, veloce, fresco e gustoso fatto con le verdure estive, sto parlando della ricetta del Gazpacho!
Ottima anche servita come un antipasto alternativo, il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, originario della Spagna, apprezzato soprattutto in Andalusia a causa delle alte temperature. Lo si può servire freddo da frigorifero o a temperatura ambiente. Ideale è accompagnarlo con crostini di pane aromatizzati a piacere. Intanto vi presento gli ingredienti della ricetta del gazpacho., poi, come sempre, vedremo anche la preparazione del gazpacho.
Ingredienti per 4 persone per il gazpacho:
- 6 pomodori ramati
- 1 cetriolo
- 1 peperone giallo
- 15 pomodori datterino
- 1 pezzetto di cipollotto rosso
- 2 C succo di limone
- q.b Olio di oliva evo
- q.b Sale di roccia integrale e spezie (pepe, peperoncino, coriandolo…)
- q.b. erbe aromatiche (basilico, origano, timo….)* facoltativo 50 g di frutta secca a piacere
Ingredienti per i crostini:
- pane a piacere, può essere anche raffermo
- olio evo e spezie
- olio aromatizzato a piacere (qui trovare le indicazioni per aromatizzare l’olio con erba cipollina, con l’aglio e per fare l’olio piccante)
Preparazione del gazpacho
La ricetta del gazpacho è molto semplice, ecco passo passo tutti i procedimenti per realizzare questa zuppa fresca. Lavare bene la verdura, per i pomodori ramati eliminare i semi e l’acqua al loro interno e tenere solo la polpa, per i cetrioli togliere la buccia che rischierebbe di rendere amaro il gazpacho, il peperone giallo privato dei semi, dal cipollotto rosso ricavarne un pezzetto pulito dalla pelle. Tagliare a pezzetti le verdure e metterle all’interno di un robot da cucina, aggiungere la frutta secca per un effetto più cremoso se lo si desidera e frullare il tutto insieme al succo di limone, olio evo e sale. Se si preferisce, si può passare il tutto al setaccio per eliminare eventuali semi o pellicine e mettere in frigo a raffreddare.
Per i crostini, tagliare il pane a dadini e metterlo in una teglia da forno, infornare a 180° per 7 minuti circa, all’uscita lasciare raffreddare e poi bagnarlo leggermente con olio evo o oli aromatizzati alle erbe o aglio o cipolla e aggiungere altre spezie a piacere (paprika, pepe, peperoncino…). Versare il gazpacho in apposite scodelle, mettere al centro i crostini di pane croccanti e decorare con foglioline di erbe aromatiche e una macinata di pepe.