Presentazioni e Dimostrazioni – Carnevale: rito di passaggio 25 Febbraio

Una giornata festosa ha la caratteristica di divertire, impressionare, ammaliare e soprattutto coinvolgere le persone. Tra le numerose attività, troverete artisti attenti alla cura dell’ambiente che ci circonda, al benessere fisico-spirituale-mentale e alla diffusione di storie sulla tradizione del passato ormai perse e dimenticate.

 

Ecco di seguito tutti gli espositori artigianali che presenteranno la loro arte: li troverete al campo dei fichi.

Qui la tabella oraria delle presentazioni e delle dimostrazioni:

 

Dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30

M.A.B. LA CAPRA SUL BONSAI

DIMOSTRAZIONE di KAZARI, MOCHIKOMI E KOKEDAMA in pagoda con Enzo Barion

Presentazione degli esemplari esposti da La Capra sui Bonsai, con spiegazione riguardante il Kazari, l’arte tradizionale di esporre il bonsai, il Mochikomi, la pratica stagionale e il rinvaso e il Kokedama, la composizione di piante coltivate su una sfera di muschio.

Enzo Barion Nato a Rovigo, classe ‘75. Scultoreo e docente di scultura presso un istituto superiore. Appassionato di arte orientale sin da giovane, pratica la via del bonsai da più di 15anni.
Segue periodicamente corsi, seminari e workshop di approfondimento sulle tecniche, estetica e filosofia, con alcuni dei più importanti istruttori italiani e esteri.

 

Dalle 12.00 alle 13.00

Presentazione gratuita dei Quadri di Pierino Marcello nel salone grande e in pagoda

Le opere di Pop Art e Opt Art proposte dall’artista sono creazioni composte
da materiali di scarto della lavorazione industriale e grafica, assemblate e
armonizzate da una sapiente conoscenza dei materiali plastici e la lucida competenza stilistica e creativa dell’uso dei colori. Un’esperienza sensoriale creata da Pierino, frutto di una vita di studio nell’ambito della grafica pubblicitaria, che si incastra tra design e tecnologia, passando per l’arte pura.


Pierino Marcello

Conosciuto da sempre in ambito pubblicitario come grafico creativo, ha avuto esperienze di tipo artistico nell’espressione della forma nell’arte. Sia con opere comunicative, come quadri e installazioni, sia con la sapiente arte della forma espressa nei Bonsai. Lo studio della bellezza della forma rimane il focus di ricerca.

 

Dalle 12.00 alle 12.30

I racconti storici di Maria Dalla Francesca nel piazzale di fronte alla pagoda

Ritorneremo indietro nel tempo, ci riapproprieremo della cultura che si tramandava di generazione in generazione, ma che oramai è andata a perdersi. Maria è tesoriera di tutti i racconti popolari, una grande ricercatrice storica e ama diffondere il suo sapere attraverso incontri settimanali di “Filò”, che si tengono al Mercoledì, all’interno della sua Fattoria di Altaura a Casale di Scodosia. Attraverso i suoi racconti, in questo giorno di festa, impareremo dal passato, quando ancora la connessione con la natura era forte e in sintonia con tutto quello che stava attorno. Ci farà riflettere su alcune domande, come per esempio: che origini ha il Carnevale? Perchè si festeggia? ma perchè ci si maschera? Perchè si usano i carri in questa giornata? E i coriandoli che ruolo hanno??? 

Queste sono le domande di cui ascolteremo le risposte come ingenui bambini, incantati dalle avventure e storie che Maria ci farà vivere con le sue parole.

 

Dalle 15.00 alle 16.00

Presentazione in salone

M.A.B. – LA CAPRA SUL BONSAI Suggestioni d’inverno

Un gruppo di amici di Rovigo, appassionati di bonsai, si riunisce abitualmente dal 2010 per condividere esperienze e accudire le nostre
collezioni. Molte delle piante che coltivano sono realizzate da materiale recuperato in natura o da vivaio e che può essere considerato bonsai solo dopo anni di coltivazione e di corretta applicazione delle tecniche di coltivazione adeguate. Alcune piante sono state invece recuperate dalla strada dopo essere state buttate. Completano le collezioni, alcuni esemplari ceduti nel tempo dai vecchi “proprietari” al fine di garantire loro una continuità di vita.

Realizzano a mano i vasi per i loro bonsai, così come gli elementi a corredo dell’esposizione.
Propongono in questa esposizione una selezione delle loro opere, con l’intento di mostrare il bonsai come abitualmente viene fatto nella sua terra di origine. In Giappone, le esposizioni di questa forma d’arte vengono
scandite dal momento dell’anno e le piante coi loro colori, coi loro accompagnamenti, propongono visioni poetiche della stagione in corso o in divenire.
Presentazione con Enzo Barion.

 

Dalle 15.00 alle 16.00

DIMOSTRAZIONE tra i fichi

Sauerkraut crauti fermentati conPaolo Guzzon, Doctor Picante

Dimostrazione della preparazione di un vaso di Sauerkraut, (crauti fermentati). I Sauerkraut, meglio conosciuti come crauti fermentati, sono una delle verdure lattofermentate più conosciute al mondo. Il termine “Sauerkraut” è di origine tedesca e viene utilizzato per indicare i cavoli
acidi. Secondo la tradizione, i crauti derivano dalla necessità di conservare il cavolo e garantirne la disponibilità anche molto tempo dopo la raccolta, rappresentando quindi un metodo di conservazione delle verdure. Fanno parte della cucina tipica tedesca, ma sono popolari in moltissimi Paesi, inclusa l’Italia: in commercio è tuttavia difficile trovarli, se non pastorizzati.


Doctor Picante illustrerà le diverse fasi del processo di preparazione.

 

 

Paolo Guzzon, In arte Doctor Picante, polesano doc da sempre appassionato del piccante.
Curioso per natura, vegano per scelta, per lui la cucina è pura alchimia: un accostamento insolito di elementi, che porta ad un prodotto dall’effetto originale e raffinato.

 

 

 

 

 

 

 

La passione per le salse piccanti fermentate nasce dal desiderio di assaggiare questi sapori: non trovandoli sul mercato, ha deciso di iniziare ad autoprodurle, partendo dalle basi della lacto-fermentazione. La prima salsa vede la luce nel 2020. Subito rapito da quel gusto inedito, da allora ha continuato a perfezionarsi nella sperimentazione di altre tipologie di fermentati, utilizzando sempre verdure ed aromi del suo orto, coltivati con il metodo biologico.

 

 

 

Tutta la giornata dalle 10.00 alle 17.00 troverete gli espositori artigianali nel campo dei fichi:

Circus Acrobazie secondo Natura
Prodotti cosmetici naturali e rispettosi dell‘ambiente, a marchio Circus Acrobazie secondo
Natura, realizzati utilizzando materie prime di qualità e preziosi Oli Essenziali.

Sono Cosmetici nati da una lunga esperienza di Autoproduzione, che continua tutt‘oggi e che Irene ha a cuore divulgare attraverso i Laboratori che propone regolarmente per apprendere ad autoprodursi prodotti per l‘igiene della casa e la cura della persona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luma

Gli oggetti LUMA, creazioni di Luca Marcello sono frutto di una selezione di
pietre e materiali appropriatamente abbinati, grazie a studi e ricerche di
anni in ambito di discipline olistiche per la persona. Collane e bracciali di
gomma con pietre e cristalli, bacchette artistiche di legno con pietre e cristalli sono le creazioni proposte all’esposizione, che vogliono stimolare la sensibilità verso la bellezza e il benessere.

 

 

 

 

Le Creazioni di Marta

Marta porterà un pezzetto del suo delizioso mondo, in cui coesistono svariate forme d’arte, che si combinano per creare emozioni.

Sarà possibile gustare una
parte di quest’atmosfera artistica, creazioni con fiori freschi e secchi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I maglioni di Sara Canazza
Maglioni e accessori fatti a mano, utilizzando lane biologiche, la cui produzione rispetta
una filiera lavorativa etica, nel completo rispetto dell’uomo e dell’animale.

Sara Canazza, passione per la bellezza e cura del dettaglio sono le parole chiave per Sara.
Grazie allo studio di sartoria professionale, ha acquisito tecniche per sviluppare un
gusto stilistico e dare forma a lavorazioni ricche di colori e calore.
Nel suo percorso molte tecniche si intrecciano per anni, dando vita a pezzi unici di abbigliamento handmade. Per le sue creazioni utilizza filati ecologici, spesso riciclati, e
lana biologica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lungo al laghetto per tutto il corso della giornata, troverete questi artisti con le loro creazioni in esposizione:

 

IL FILO DEL TEMPO

Elia Temporin si occupa di Stringart, l’arte di disegnare, utilizzando fili di cotone colorati sostenuti da chiodi fissati su tavole in legno. Realizza creazioni artistiche spettacolari, anche su richiesta e personalizzabili.

 

 

LDEINDUSTRIALPROJECT L’arte del fatto a mano

Luca, Daniele ed Elia, tre colleghi di lavoro con un sogno nel cassetto. Nascono come “carpentieri”, ma con una grande passione anche per il legno. Da circa un anno, hanno unito questi due mondi, realizzando pezzi unici su misura per case e locali. Credono nel recupero del materiale e ridanno una seconda vita a ciò che è rotto, in disuso o dimenticato.