Polpette ai 5 cereali!
Come realizzare un piatto gustoso, salutare e con un mix di 5 cereali? Semplice! Realizziamo le nostre polpette ai 5 cereali!
Per comporre questa ricetta, propongo l’acquisto di un mix di cereali chiamato zuppa scanarolo dell’Azienda Agricola “Le Barbarighe” di San Martino di Venezze (Ro). Questo preparato lo potrete trovare anche nel nostro spaccio. Una cosa particolare che hanno questi cereali è che non serve l’ammollo e si possono utilizzare in minestre, ma anche come base per polpette o ripieni. Contiene: grano avena, farro, orzo e segale. Ma ora vediamo come preparare le nostre polpette ai 5 cereali!
Ingredienti per 10 polpette ai 5 cereali
- 100 g zuppa saccarolo o altro cereale a vostro piacere
- 200 g brodo vegetale
- 300 g patate
- 100 g carote
- 100 g cavolfiore
- q.b. spezie ed erbe aromatiche (es. santoreggia)
- q.b. pane grattugiato
- q.b. olio evo
Preparazione delle polpette ai 5 cereali
Preparare i cereali cuocendoli con il doppio del loro peso in brodo, partendo a freddo, quando l’acqua sarà completamente assorbita, in genere, il cerale è pronto. Lasciare raffreddare.
A parte cuocere a vapore le verdure, schiacciare con lo schiacciapatate le patate, frullare le restanti verdure, e aggiungerle ai cereali cotti, insaporire con spezie ed erbe aromatiche.
Formare delle palline con le mani e poi schiacciarle creando così la forma della polpetta, passarle in entrambi i lati nel pane grattugiato e disporle in una teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 220° per 20 min, servirle calde e ottime accompagnate da qualche salsa.