pasticcio-viola-al-radicchio

Pasticcio viola al radicchio con besciamella vegetale

E che si fa per il pranzo di Natale? Domanda che sorge spontanea con l’avvicinarsi del fatidico pranzo (o cenone della Vigilia). Ed ecco l’idea giusta per un primo piatto che sbalordirà i vostri ospiti: il pasticcio viola al radicchio con besciamella vegetale, da provare assolutamente!

Il piatto di oggi è un delizioso pasticcio, delicato e molto leggero e anche veloce da fare! Ovviamente questa è la versione al radicchio, ma si può condire con qualsiasi altra verdura di stagione a vostra scelta! Per realizzare il particolare colore viola della lasagna uso la rapa rossa che rende queste lasagne ricchissime di ferro.

Ingredienti per 8 persone per il pasticcio viola al radicchio con besciamella vegetale

Per le lasagne:

  • 200 g semola di grano duro
  • 70 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 4 g sale
  • 25 g centrifuga/estratto rapa rossa o rapa rossa frullata molto bene

Per il condimento:

  • 2 radicchi Lusia bianco (700 g circa)
  • 1 radicchio Treviso precoce (250 g circa)
  • 500 ml bevanda di riso
  • 70 g farina tipo 2
  • 50 g olio di girasole e olio aromatizzato all’aglio
  • q.b. sale integrale, pepe, noce moscata o spezie a piacere, lievito alimentare e noci tritate

Preparazione del pasticcio viola al radicchio con besciamella vegetale

Prima di tutto si parte dall’impasto della lasagna: in una terrina preparare la semola di grano duro, a parte frullare con il frullatore ad immersione l’acqua tiepida con l’olio, il sale e la centrifuga o estratto di rapa rossa. Versare la parte liquida nella terrina con la semola e impastare con le mani fino a creare una palla. Mettere la palla sul banco da lavoro e cominciare a lavorarla delicatamente per 10 minuti, l’impasto dovrà risultare soffice, compatto e vellutato. Poi coprire con la pellicola e far riposare per almeno 1 ora.

Nel frattempo prepariamo il condimento: mettere in una pentola i radicchi tagliati a listarelle abbastanza sottili, aggiungere un filo di acqua, coprire col coperchio e cucinare per circa 10 minuti, salare e aggiungere un filo di olio aromatizzato all’aglio. 
A parte preparare la besciamella: mescolare la farina con olio, aggiungere un po’ alla volta le bevande vegetali, e portare a bollore cucinando per 5 minuti, mescolando continuamente. Insaporire la besciamella a piacere con sale, pepe, spezie, lievito alimentare.

Passata l’ora di riposo per la pasta, si comincia a tirarla nell’apposita macchina, utilizzando diverse graduazioni, fino ad arrivare allo spessore desiderato, ricorda che poi la lasagna in cottura un po’ si gonfia per cui tirare la sfoglia abbastanza sottile, tenere sempre sul piano di lavoro un po’ di semola per sporcare la pasta fresca. La prima graduazione (la più grossolana ovviamente) è la più importante, meglio passare la sfoglia più volte per di li, così la lasagna prende una buona consistenza. Una volta tirata la pasta fresca, disporla sul tavolo sporco di farina e cuocerla una ad una per 10 secondi, non di più, in una pentola con abbondante acqua salata, poi immergerle subito in acqua fredda e asciugarla in panni puliti.
Prendere la teglia per pasticcio, versare un filo di besciamella alla base, poi stendere le lasagne e versare il radicchio mescolato con la besciamella, fare questa operazione per più strati (in genere io ne faccio 4/5). Completato il pasticcio, infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti, all’uscita cospargere sopra con noci tritate e lievito alimentare secco, se si desidera, aggiungere prezzemolo. Ottimo anche mangiato il giorno dopo e forse è anche meglio!
Con questa ricetta, che spero sia utile per la preparazione del vostro pranzo di Natale, vi auguro un Buon Natale e buone feste!

banner-ricettario