LE BASI PER UNA GUSTOSA CUCINA VEGETALE

Martedì 20 Febbraio impareremo le strategie per ottenere UNA GUSTOSA CUCINA VEGETALE

Sono Giada Bozzolan, chef all’ortodidattico il profumo della freschezza, voglio farvi entrare nel mio mondo vegetale partendo dall’inizio, dalle basi, raccogliendo tutti i dati che nel mio percorso in cucina ho imparato, mettendoli in ordine e realizzando quindi un corso dove trasmetto gli strumenti utili da poter utilizzare a casa propria.

La caratteristica principale che voglio ottenere dalle mie ricette, è proprio l’equilibrio tra profumi, consistenze, colori, sapori, leggerezza e valore nutrizionale di quei piatti.

In cucina è importante non rovinare gli ingredienti che si hanno a disposizione, anzi, il nostro compito è quello di capire la materia prima a disposizione e valorizzarla in tutto il suo potenziale, facendo anche i giusti abbinamenti sensoriali.

Osservare le consistenze come il morbido e il croccante, i giochi di sapore come il dolce, l’acido e il salato, che poi si percepiranno al palato, diventerà una nostra maestria, che trasformeranno dei semplici piatti in poesia.

Per me, in oltre, le cose da tenere in considerazione sono l’autoproduzione e l’attenzione agli scarti, infatti saranno le tematiche che ci accompagneranno in tutto il nostro appuntamento in cucina attraverso tecniche di conservazione e di riciclo.

 

Vediamo le ricette protagoniste:

Olio aromatizzato come base per una cucina gustosa

Besciamella di finocchio

Maionese vegetale di patate

Vellutata di verdura con amaranto cotto per assorbimento

Rosti di cavoli e carote

Cipolla in agrodolce e la sua salsa

Torta di mele con frutta disidratata

 

Sarà una serata coinvolgente, con numerosi punti di riflessione che abbracceranno in armonia noi, l’alimentazione e l’ambiente.

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Il costo per la lezione è di € 50,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio comprensiva del materiale che sarà utilizzato (ortaggi, grembiule, guanti, cuffia,ecc.) e della degustazione dei cibi preparati.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.
Si richiede di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.

 

Vi ringraziamo per le numerose richieste! Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti!

Se vuoi puoi iscriverti alla nostra lista di attesa, mandandoci una mail a: corsi@ilprofumodellafreschezza.it

Sarà nostra cura, se si liberasse un posto, fartelo sapere!