Involtini di melanzane al sugo di pomodoro
Una ricetta estiva gustosa realizzata con le verdure principi dell’estate, la melanzana e il pomodoro! Pronti per scoprire gli involtini di melanzane al sugo di pomodoro?
La melanzana caratterizza molti piatti estivi della nostra cucina mediterranea: si tratta di una bacca presente da secoli nelle nostre tavole, proveniente dal subcontinente indiano e diffusa nell’area mediterranea dagli Arabi.
Numerose sono le sue proprietà: è un potente antiossidante, per cui combatte l’azione dei radicali liberi e migliora la salute del cervello; diminuisce il livello di colesterolo totale e migliora la circolazione sanguigna, riducendo il rischio di infarto e di malattie cardiache; è ricca di fibre, quindi aiuta la digestione e la perdita di peso, contribuendo a bilanciare il metabolismo; è ricca di vitamina B, per cui risulta ottima per il funzionamento del sistema nervoso centrale, la produzione di energia, l’equilibrio ormonale e la protezione del fegato.
Le potete trovare, ogni giorno in questo periodo, presso il nostro spaccio oppure, per chi ne è in grado, andare a raccoglierle nel campo direttamente dalla pianta,
Vediamo quindi una ricetta leggera e deliziosa da provare assolutamente!
Ingredienti per 4 persone degli involtini di melanzane al sugo di pomodoro
- 250 ml passata di pomodoro
- 1 cipollotto
- 1 melanzana lunga
- 2 patate
- q.b. timo, origano, rosmarino, basilico, prezzemolo
- 1 cucchiaio di pinoli
- q.b. olio evo
- q.b. sale roccia e aglio
Preparazione degli involtini di melanzane al sugo di pomodoro
Tagliare a fettine di circa ½ cm le melanzane per il senso della lunghezza, disporle sulla carta da forno con un pizzico di sale e un filo di olio, cuocerle a 170° per 20 minuti circa.
Nel frattempo bollire le patate e schiacciarle, aggiungere tutte le erbette aromatiche e il sale creando così il ripieno.
Tagliare il cipollotto a fettine sottili e appassirle in acqua per 5 minuti. Aggiungere quindi la passata di pomodoro e basilico e cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
In una teglia da forno mettere alla base un po’ di passata di pomodoro, aggiungere le melanzane arrotolate su se stesse con all’interno il ripieno di patata, coprire sopra con la restante passata, cospargere con i pinoli e infornare a 180° per 20 minuti. Servirli caldi o a temperatura ambiente.
Ecco pronti per essere gustati i nostri involtini di melanzane, buon appetito!
In cerca di altre ricette vegane? Scopri il nostro ricettario vegano!
Clicca sul banner qui sotto per accedere alla pagina dedicata!