Involtini di verza con patate e finocchio
Che bontà la verza!L’avreste mai detto che un ortaggio così fosse anche così buono e utile per la nostra dieta?
La verza è una varietà del cavolo con una testa di foglie verdi piuttosto larghe e increspate. Ha antiche origini ed in passato era considerata una pianta medicinale.
La verza è l’ortaggio tipico dell’inverno che contiene una buona quantità di vitamina C e sali minerali, oltre a benefiche sostanza antiossidanti. Ha persino proprietà antinfiammatorie, depurative ed è utile contro i problemi alle vie respiratorie.Quindi perché non usarla per creare gustosissimi involtini?
Gli involtini di verza sono una ricetta che propongo molto spesso in ristorante, variando però qualche ingrediente nel ripieno. Sono un piatto molto amato da grandi e piccini e soprattutto sono semplicissimi da fare!
Per dare un tocco in più al vostro piatto, coinvolgete nella loro preparazione anche i più piccini.
Divertitevi assieme, createli con gioia e passione e poi…gustateli!!
Gli ingredienti per 10 involtini di verza con patate e finocchio
- 10 foglie più esterne di verza
- 550 g patate (2 grandi)
- 230 g finocchio (1 grande)
- q.b sale integrale, pepe, lievito alimentare e noce moscata
- q.b. olio evo
Per la preparazione degli involtini di verza con patate e finocchio
Lavate e mondate le patate e il finocchio, lessateli in acqua bollente fino a cottura e scolateli.
Prendete le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, mentre prendete il finocchio e tritatelo finemente con un robot da cucina. Amalgamate le due verdure per creare il ripieno delle verze, aggiungendo un pò di sale, pepe, lievito alimentare secco e noce moscata.
Lavate le verze, incidete la parte sotto per togliere la parte più dura. Poi passate a staccare le foglie più grandi, ma ATTENZIONE mantenetele integre; quando le foglie iniziano a diventare piccole mettete la verza rimanente da parte (la potrete usare per altre ricette).
Ad ogni singola foglia grande togliete col coltello la parte più dura, lessatela in acqua bollente e salata per 3 minuti. Dopo i 3 minuti immergete subito in acqua ghiacciata le foglie lessate e asciugatele con canovacci puliti.
Successivamente stendete le foglie di verza per mettere al loro centro un pugnetto di ripieno e poi chiudete ogni foglia ripiegandola su se stessa e adagiatela su una teglia con alla base la carta da forno. L’involtino che avete creato dovrà appoggiarsi sulla parte ripiegata.
Bagnate il tutto con un filo di olio e infornate a 220° per 15 minuti.
Se per caso rimane del ripieno, ammorbiditelo leggermente aggiungendo un filo di acqua salata e frullate amalgamando bene il tutto, potrà diventare una purea da mettere alla base dell’involtino sulla quale adagiarlo.