Insalatina di verdure con salsa rosa
La ricetta vegana di oggi presenta una genuina e semplice insalatina di verdure con salsa rosa. Un antipasto sfizioso, caratterizzato dall’inconfondibile sapore della salsa rosa, salsa realizzata secondo la ricetta vegana!
Due sono le componenti di tale ricetta: la prima è caratterizzata dalla preparazione dell’insalatina, mentre la seconda vede la creazione della salsa che servirà per accompagnarla nel vostro piatto.
Per poter realizzare al meglio il vostro piatto di insalatina di verdure con salsa rosa, seguite con attenzione tutti passaggi che vi segnalo qui di seguito!
Ingredienti dell’insalatina di verdure con salsa rosa per 4 persone
- 1 cespo di insalata
- 1 carota
- ¼ cavolfiore
- 1 finocchio
- q.b. olio evo, succo di limone e sale di roccia integrale
Ingredienti per la salsa rosa vegana
- 60 g bevanda di soia ricca di proteine
- 60 g olio di girasole
- 30 g olio evo
- Succo di ½ limone
- 150 g anacardi
- 150 g passata di pomodoro (da noi potete acquistare la nostra passata di pomodoro interamente biologica e senza aggiunte)
- 2 cucchiai aceto agrodolce
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino gomma di guar
Preparazione dell’insalatina di verdure
Per realizzare questo sfizioso antipasto, lavate con cura tutte le verdure.
Tagliate l’insalata a julienne, cioè a striscioline lunghe e sottili, mentre per quanto riguarda le altre verdure, tagliatele a dadi.
Dopo aver creato i cubetti di verdura, metteteli a marinare per 10 minuti con un filo di olio, succo di limone e sale di roccia integrale.
Per realizzare la salsa rosa vegana
Versate la bevanda di soia nel frullatore con gli oli e frullare per 10 secondi.
Aggiungete, successivamente, il succo di limone e frullate ancora per 5 secondi notando subito che si addenserà il tutto. In tale modo si realizzerà la maionese vegana.
Poi aggiungete i restanti ingredienti e frullate il tutto per un minuto.
La gomma di guar, in questa ricetta, è indispensabile per addensare i vari ingredienti.
Un alternativa alla gomma sono gli anacardi (dose doppia), ma la salsa che si creerà sarà troppo calorica. Per questo motivo, si possono omettere gli anacardi, sostituendoli con 2 cucchiaini di gomma di guar.
Preparazione per la presentazione finale
Mettete in un piatto l’insalata tagliata a julienne, aggiungete al centro le verdure tagliate a dadi e cospargete sopra il tutto con un cucchiaio di salsa rosa.
Ecco realizzata la vostra insalatina di verdure con salsa rosa, buon appetito!