GLI IDROLATI: LE ACQUE PREZIOSE DELL’ORTO

Oggi vogliamo parlarvi degli idrolati, nello specifico degli idrolati del Profumo della Freschezza: si tratta di acque arricchite di sostanze preziose che piante e fiori cedono all’acqua di distillazione una volta che, appena raccolti, vengono messi in corrente di vapore nell’apposito strumento chiamato distillatore: qui succede la magia…il vapore caldo, salendo dal fondo del distillatore, attraversa lo strato di erbe o fiori portando con sé, verso il condensatore, una miscela di acqua e olio essenziale facilmente separabile. Nonostante questa facilità di separazione, piccole parti di olio essenziale rimarranno all’interno dell’acqua distillata…et voilà i nostri idrolati!

E’ chiaro che l’idrolato così ottenuto sarà molto più abbondante rispetto all’olio essenziale, questo perché l’olio essenziale è, come dice la parola stessa, l’essenza della pianta distillata, è il concentrato di proprietà della pianta, aromaticamente molto intenso, per questo ne utilizziamo poche gocce nei piatti del Ristorante del Profumo della Freschezza, ed è quel tanto che basta per cambiare completamente la percezione del piatto!

Essendo gli oli essenziali prodotti così preziosi e concentrati, noi li conserviamo con gelosia per utilizzarli solo in cucina, per dare ancora più valore e personalità ai piatti del Ristorante del Profumo della Freschezza. E come fare per dare la stessa unicità anche ai vostri piatti? Semplice, usate gli idrolati! Gli idrolati, queste fantastiche “acque floreali”, sono commestibili e possono essere utilizzate con molta  semplicità anche a casa vostra; essi contengono le stesse proprietà che la pianta concentra negli oli essenziali, ma a differenza di questi ultimi, gli idrolati sono più diluiti in concentrazione e questo permette di poterli dosare con più facilità nelle vostre preparazioni culinarie: nello spaccio del Profumo della Freschezza troverete in vendita gli idrolati di nostra produzione confezionati in boccette spray che rendono facile e veloce l’erogazione del contenuto. Una spruzzata di idrolato al basilico sulla vostra insalatona renderà aromatica anche la più semplice crudità, senza alterarne il sapore; l’idrolato all’alloro vi sorprenderà su delle semplici patate al vapore; quello alla lavanda può trasformare il vostro dolce alla zucca in una esperienza indimenticabile…e che dire dell’utilizzo degli idrolati al di fuori della cucina? Ad esempio quello al rosmarino vi aiuterà a tenere lontane le zanzare, quello alla menta è un toccasana per la pelle irritata, mentre l’idrolato alla salvia è un ottimo tonico viso per la pelle grassa o impura…sono innumerevoli le possibilità di utilizzo di queste preziose acque, per questo vi consigliamo di provarle voi stessi e di sperimentare il vostro utilizzo perfetto con tutti i nostri idrolati!

Vi aspettiamo quindi allo spaccio del Profumo della Freschezza per provarli e farvi conquistare dalla loro versatilità: condividete con noi la gioia della natura nei nostri prodotti!