Gli oli aromatizzati
La ricetta che questa settimana vi propongo è una ricetta base indispensabile sia nella cucina classica, ma soprattutto in quella salutare.
Com’è possibile dar sapore alle vostre pietanze, senza dover cuocere troppo a lungo o in modo aggressivo i vostri piatti?
Un consiglio che vi do è quello di utilizzare gli oli aromatizzati per arricchire di sapore le vostre pietanze e, allo stesso tempo, mantenere inalterate tutte le sue proprietà nutritive.
Un modo per condire i vostri piatti, utilizzando in cucina il più gustoso e sano dei condimenti!
L’uso di aromatizzare l’olio è molto antico ed è ottimo per condire di tutto, dalla pasta, alle verdure o anche per fare delle salse da spalmare sul pane.
3 oli aromattizzati per i vostri piatti!
Vi propongo 3 oli aromatizzati per dare un gusto speciale al vostro olio…ricette molto semplici da fare e che permettono di avere sempre a portata di mano e in qualsiasi stagione il vostro olio personalizzato.
Gli oli aromatizzati che vi propongo, nella ricetta di questa settimana, sono:
• Olio aromatizzato alla cipolla o al porro;
• Olio aromatizzato all’erba cipollina o altre erbe aromatiche;
• Olio aromatizzato all’aglio.
Vi ricordo che l’aglio e la cipolla sono verdure, che potrebbero essere difficili da digerire se mangiare all’interno di pietanze. Se, invece, le lasciate immerse nel vostro olio per alcuni giorni e poi le filtrate, sprigioneranno la loro essenza!
L’olio aromatizzato creato, sarà così più digeribile e non contrasterà il delizioso aroma delle vostre pietanze.
Ecco a voi, di seguito, elencati i passaggi per la creazione dei 3 oli aromatizzati da me consigliati!
Olio aromatizzato alla cipolla o al porro
INGREDIENTI:
• 1 cipolla o 1 porro
• 500 ml di olio evo spremuto a freddo
Il primo passaggio è sbucciare la cipolla per poi tritarla finemente con il coltello, attenzione a non tritarla con il robot da cucina!
Mettete il tutto all’interno di un barattolo di vetro e coprite con i 500ml di olio evo.
Lasciate riposare in frigo la cipolla o il porro nell’olio evo per 7 giorni, così sprigioneranno la loro essenza. All’ottavo giorno, potete filtrare l’olio aromatizzato…attenzione che l’olio non si sia solidificato stando in frigo, se no lasciatelo sciogliere e poi filtratelo.
L’olio aromatizzato deve essere conservato in frigo e consumato entro un mese!
Olio aromatizzato all’erba cipollina o altre erbe aromatiche
INGREDIENTI:
• 1 mazzetto di erba cipollina
• 200 ml di Olio evo spremuto a freddo
Per prima cosa lavate l’erba cipollina o l’altra erba aromatica da voi scelta e asciugatela bene con la carta. Tritatela per bene con il coltello, non con il robot da cucina ed infine mettete i pezzi tritati in un barattolo con olio evo.
L’olio aromatizzato all’erba cipollina o altre erbe aromatiche deve riposare in frigo e può essere utilizzato anche dopo 1 giorno di riposo, prendendo persino l’erba aromatica tritata.
L’olio deve essere conservato in frigo e consumato entro 20 giorni!
Olio aromatizzato all’aglio
INGREDIENTI:
• 1 testa di aglio
• 200 ml di Olio di semi di girasole deodorato e spremuto a freddo
• 200 ml di Olio evo spremuto a freddo
Gli spicchi di aglio devono essere tenuti a mollo in acqua per 1 ora. Poi si possono sbucciare e tritare con il coltello e non con il robot da cucina.
Gli spicchi tritati vanno messi in un barattolo di vetro, coperti con olio e lasciati riposare per 7 giorni in frigo. All’ottavo giorno l’olio può essere filtrato, se stando in frigo si è solidificato bisogna lasciarlo sciogliere e poi si può passare a filtrarlo.
L’olio deve essere conservato in frigo e consumato entro un mese!
Ecco realizzati i vostri oli aromatizzati utili per insaporire i piatti creati da voi!