Fiori di zucchina ripieni
Esistono moltissimi fiori commestibili ma i fiori di zucchina sono i più usati e famosi in cucina. Chi non mangerebbe i fiori di zucchina ripieni fritti???
Una classica ricetta molto golosa… e molte volte poco “leggera”.
Invece questa volta Giada vi propone una versione più leggera e salutare! E per cucinare i fiori di zucchina ripieni, che dite di utilizzare il forno?!
Ingredienti per i fiori di zucca ripieni per 4 persone
16 fiori di zucchina
Per il ripieno:
130 g anacardi
30 g basilico genovese fresco
100 g pomodorini datterini maturi
½ spicchio di aglio
30 g di olio evo
40 g di bevanda vegetale a piacere es. riso
½ cucchiaino di sale roccia integrale
1 cucchiaio lievito alimentare secco
Preparazione dei fiori di zucchina ripieni
Preparare il ripieno frullando gli anacardi assieme ai pomodorini datterini, lo spicchio di aglio, sale di roccia integrale.
Aggiungere poi l’olio e la bevanda vegetale e frullare ancora fino a creare un composto cremoso e omogeneo (se fosse troppo liquido aggiungere ancora anacardi, se risultasse troppo denso aggiungere un filo di bevanda, influisce molto quanto liquido rilasciano i pomodorini). Alla fine di tutto aggiungere il basilico e frullare per qualche secondo.
Lavare ed asciugare bene i fiori di zucchina schiusi, togliere il pistillo incidendo la parte del calice e gambo del fiore, creando così un foro e da li riempirli con 1 cucchiaino o 2 di ripieno, infornarli a 160° per 5 minuti.
Toglierli poi dal forno e lasciarli raffreddare, servirli con al centro la salsa del ripieno rimasta che sarà ottima degustata con crostini di pane, verdure crude o altro.