Dado vegetale in crema
Oggi comincio questa ricetta rivolgendovi una domanda: quando realizzate qualcosa da soli, quanta soddisfazione provate? Che sia un hobby o un lavoro, cosa c’è di più soddisfacente dell’autoproduzione di qualcosa per noi stessi?
Proprio di questa soddisfazione vi voglio parlare oggi e vi voglio, soprattutto per gli amanti della cucina, insegnare come autoprodurvi qualcosa che si usa largamente in cucina: il dado vegetale in crema!
Spesso la vita ci porta a fare scelte di convenienza e di comperare prodotti già pronti come il dado. Ma la mia intenzione oggi è quella di farvi provare a realizzare questa ricetta che ritengo sia la base essenziale per creare deliziosi piatti salutari!
Realizzare il dado è una piccola soddisfazione e vi fa utilizzare non solo verdura fresca, ma anche, pulendole adeguatamente, gli scarti delle verdure (buccia e parte coriacea della verdura per esempio), così da riciclarli e poterne fare un ottimo utilizzo. Ma vediamo insieme come si realizza un dado vegetale in crema!
Ingredienti del dado vegetale in crema
- 300 g carota
- 200 g cipolla o porro
- 200 g finocchio
- 200 g zucca
- 100 g patate
- q.b. erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino, alloro, origano…)
- 1 spicchio aglio
- 4 rametti prezzemolo
- 500 g sale roccia o integrale grosso
- 1 cucchiaio olio evo
Preparazione del dado vegetale in crema
Tritare bene tutte le verdure e aromi, mettere il tutto in una pentola antiaderente, aggiungere il sale e l’olio evo. Cuocere per 45 minuti circa a fiamma bassa, con coperchio semi chiuso e mescolando spesso. Il dado deve risultare denso e abbastanza asciutto. Volendo un dado ben omogeneizzato, frullare con il frullatore ad immersione. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino ad un massimo di 6 mesi.
Indicazione d’uso: quando utilizzate il dado vegetale in crema abbiate sempre l’accortezza di utilizzare 1 cucchiaino di dado ogni 500 ml di acqua.