Crema di fagioli freschi
Questo è il periodo perfetto per fare pietanze a base di fagioli freschi, alimento che se combinato ai cereali, completa il quadro proteico dall’elevato valore biologico, pari a quello fornito dagli ingredienti di origine animale, e privo di colesterolo.
Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo e ricco. Sono presenti elevate quantità di macroelementi quali fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine come vitamine A, B e C.
Grazie a tutte queste proprietà nutrienti il fagiolo non può certo mancare nell’elenco delle nostre ricette vegane! Oggi vi presentiamo un piatto ideale per chi ama il fagiolo: la crema di fagioli freschi, fatta esclusivamente con i fagioli che abbiamo raccolto nel nostro orto biologico!
Ingredienti per la crema di fagioli freschi per 4/6 persone
- 700 g fagioli borlotti già sgranati
- 400 g patate novelle
- 120 g cipolla
- 1000 g acqua
- q.b. olio evo al rosmarino
- q.b. sale roccia e pepe Szechuan o Sichuan (bacca molto profumata con retrogusto di limone)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare secco
- crostini alla segale da abbinare
Preparazione della crema di fagioli freschi
Lavare bene le verdure e i fagioli. Prendere una pentola, mettere i fagioli dentro, aggiungere le patate con la buccia (è nella buccia che ci sono le migliori proprietà nutrizionali) tagliate a pezzetti, la cipolla a pezzi e l’acqua.
Portare ad ebollizione e cucinare per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciare intiepidire poi aggiungere l’olio al rosmarino (più avanti vi spieghiamo come prepararlo!), sale roccia (sale non trattato ricco di Sali minerali), il lievito alimentare secco (ricco di amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B), il pepe tritato e frullare con il frullatore ad immersione creando una crema liscia e omogenea. Lasciare riposare in frigo per 24 ore. Servire la crema di fagioli freschi tiepida abbinata a dei crostini croccanti. Il mio consiglio è di sceglierli alla segale, cereale dal sapore molto rustico.
Olio aromatizzato al rosmarino
Come vi ho anticipato poco sopra, ecco la ricetta per preparare l’olio aromatizzato al rosmarino da abbinare (e usare) con la crema di fagioli freschi e con molti altri piatti, specialmente se vi piace il gusto aromatico che presenta!
Ingredienti per l’olio aromatizzato al rosmarino
- rosmarino (all’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza ne è presente in grande quantità e a vostra disposizione)
- olio evo (preferibilmente di origine biologica!)
Preparazione dell’olio aromatizzato al rosmarino
Lavare il rosmarino e asciugarlo bene con la carta. Tenere tutti gli aghetti eliminando il tronco centrale. Tritare gli aghetti finemente con un coltello in ceramica, metterli in un barattolo di vetro e coprire con olio evo. La proporzione è 1:2, 1 di rosmarino e 2 di olio evo. Conservare in frigo con durata circa 1 mese.
Utilizzare l’olio al bisogno e non dimenticando di lasciar cadere nel piatto anche gli aghetti tritati presenti all’interno.
Buon appetito e fateci sapere come è venuta la vostra crema di fagioli freschi!