cous-cous-alle-verdure-estive

Cous cous alle verdure estive

Desiderate un piatto dai sapori estivi ed etnici, buonissimo e particolare da sorprendere chi lo mangia? Allora quello che state cercando è il cous cous alle verdure estive! Una ricetta che vi assicurerà un successo con i vostri ospiti e vi farà utilizzare tutte quelle buonissime verdure estive che arricchiscono il nostro orto!

Il cous cous è un piatto costituito da granellini di semola di grano duro, ma lo si può trovare anche a base di altri cereali, come il riso, mais, farro… Il cous cous alle verdure estive è un piatto estremamente semplice da preparare, ma soprattutto veloce da realizzare, così se siete in ritardo con la prepazione del pranzo e della cena potrete affidarvi a questa ricetta!

Arricchito di spezie ci accompagna verso sapori etnici ma ricordando che le spezie hanno importanti proprietà nutritive e salutari per il nostro corpo. Ma vediamo insieme gli ingredienti da utilizzare e la preparazione del cous cous alle verdure estive

Ingredienti del cous cous alle verdure estive per 4 persone

250 g cous cous integrale
320 g brodo vegetale
150 g pomodorini
150 g zucchine
150 g peperoni
150 g melanzane
Spezie ed erbe aromatiche a proprio piacere (timo, origano, paprika, pepe, curry, coriandolo….)
q.b. salsa tamari e olio alla cipolla, olio all’aglio, olio al prezzemolo, lievito alimentare secco

Preparazione del cous cous alle verdure estive

Se si desidera un cous cous più sgranato, si possono tostare i chicchi in pentola per qualche minuto. Si prepara il brodo vegetale con gli oli all’interno e le spezie, quando è caldo ma non bollente lo si versa sopra ai chicchi di cous cous che devono essere all’interno di una pentola capiente, li si mescola con una forchetta e si chiude con il coperchio per 8 minuti. Poi si sgranano i chicchi aumentati di volume con la forchetta.
Lavare e mondare le verdure, tagliarle in piccoli cubetti, condirli con un po’ di olio evo, erbe aromatiche, pepe e metterle su una teglia coperta da carta da forno. Infornare le verdure a 200° per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire le verdure al cous cous, insaporire con salsa tamari, lievito alimentare secco e gli oli aromatizzati e servire la pietanza calda o a temperatura ambiente.

banner-ricettario