Corso di cucina Vegetale – Fervida-kombucha-kefir
Martedì 28 Maggio alle ore 19:30, assieme alla nostra Chef Giada Bozzolan, svilupperemo una serata interamente dedicata all’antico fermento tailandese conosciuto in Italia con il nome Fervida.
La fermentazione Fervida è la creazione di vita, produce microrganismi in grado di essere utili e di accompagnare l’uomo verso un’evoluzione più sostenibile, in sintonia con l’ambiente, rispettando la natura valorizzandone le proprietà.
Questa tecnica di fermentazione nasce in Tailandia in tempi remoti e sconosciuti, tramandata di generazione in generazione, principalmente utilizzata per conservare i vegetali più a lungo possibile. Ma questo miracolo della vita non si è fermato solo alla conservazione, nel tempo si ha potuto constatare che le proprietà del fermento aumentavano e pure la sua versatilità di utilizzo.
I fervida richiedono una lunghissima fermentazione e maturazione, sono assimilabili da noi umani e dagli animali, possiamo usarli per la nostra igiene personale e quella della casa, sono eccellenti fertilizzanti sia per gli orti che giardini, in oltre possiedono un ottimo rimedio come pronto soccorso.
Kombucha e kefir sono elisir di lunga vita da consumare quotidianamente inserendo microrganismi utili al nostro organismo con i quali possiamo realizzare splendide ricette in cucina.
In questo corso approfondiremo tutte queste nozioni ed impareremo a realizzare il nostro primo fervida: portate con voi un barattolo di plastica (meglio se riciclata) o di vetro dal boccale ampio in modo che la nostra mano possa entrare e dalla capienza di almeno 3 litri, meglio se 5 litri, munito di coperchio. In oltre portate con voi lo zucchero, preferibilmente di canna grezzo o integrale. Noi vi prepareremo un vasto assortimento di vegetale da poter scegliere e fermentare.
In oltre impareremo a riprodurre kefir e kombucha e vedremo in oltre come poterli utilizzare in cucina, per realizzare ricette dai sapori ancestrali e ricchissimi di vita e proprietà.
Degusteremo un assaggio di queste fermentazioni nutrendoci con una crudità di stagione affiancata dal nostro pane autoprodotto.
Per chi è interessato, forniremo starter di kombucha e kefir, per cui portate con voi ulteriori vasetti o contenitori per trasportarli con voi, mentre sarà possibile acquistare la produzione dei nostri fervida.
Quota di iscrizione e modalità di partecipazione
Il costo per la lezione è di € 50,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio comprensiva del materiale che sarà utilizzato (ortaggi, grembiule, guanti, cuffia,ecc.) e della degustazione dei cibi preparati.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.
Si richiede di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.
Per Iscriversi, compilare il seguente modulo:
Modulo Corsi di Cucina Fervida