Corso di cucina natural-vegetale SENZA GLUTINE!
A seguito delle numerose richieste che ci avete fatto pervenire abbiamo deciso dar vita ad un corso di cucina senza glutine a Rovigo così da poter fornire tutte quelle conoscenze utili per chi avesse un’intolleranza, più o meno grave, al glutine o semplicemente per variare la propria dieta!
Il corso che vi proponiamo è adatto a tutti, non solo per celiaci o intolleranti al glutine, ed è utile per ampliare la varietà dei prodotti nella propria dispensa in cucina, conoscere sapori nuovi e proprietà nutrizionali degli alimenti, approfondendo il tema cereali, legumi, farine e tecniche di lavorazione ingredienti per una cucina sana, variegata e gustosa.
Il termine “senza glutine” viene associato per lo più ad una dieta basata al voler risolvere un’intolleranza o allergia ai cereali che contengono il glutine (ad es. farro, grano, orzo, segale ecc…). Secondo noi possiamo dire che con il termine “senza glutine” ci si può rivolgere anche a tutte quelle persone che intendono scoprire una serie di ingredienti di solito meno usati e conosciuti nella nostra cucina tradizionale, per la creazione di ricette uniche nel loro sapore e con proprietà nutrizionali di alto valore biologico.
Ricordiamoci che una dieta variegata viene spesso consigliata e nel campo vegetale abbiamo davvero tantissimi ingredienti che, se sappiamo come utilizzarli al meglio, possiamo ottenere un’alimentazione che crea un beneficio a livello salutare, ma anche che stimola la creatività in cucina divertendosi e arricchendosi culturalmente.
I docenti del corso di cucina senza glutine
Prima di illustrarvi l’intero programma del corso di cucina natural-vegetale senza glutine vi presentiamo i docenti che vi seguiranno e vi porteranno a conoscenza dei principi basilari della cucina natural-vegetale e della panificazione.
Giada Bozzolan – chef Vegetale Naturale
Sono Giada Bozzolan, mi definisco Chef Vegetale Naturale, con il termine “vegetale” indico una cucina composta da ricette che includono l’utilizzo di soli ingredienti di origine vegetale (verdure, cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca e frutta fresca).
Con l’aggettivo “naturale”, voglio sottolineare che le ricette sono seguite da un’attenzione olistica in tutti gli ingredienti scelti: tengo in considerazione la qualità biologica, territoriale, stagionale, nutrizionale ed energetica dei singoli ingredienti.
Gianluca Fonsato e Alice De Stefani – panificatori e pasticcieri professionisti
Mi chiamo Gianluca Fonsato. Da molti anni pratico l’arte della panificazione in maniera professionale, un’arte molto profonda che ti mette in contatto con la più potente espressione energetica della Terra: il cereale.
Svolgo consulenze presso panifici e pizzerie, introducendo tecniche di impasto riguardanti l’utilizzo delle farine macinate a pietra. Da quest’anno, con l’azienda agricola di famiglia, produco una farina di grano tenero semi integrale macinata a pietra, interamente coltivata nel parco del Delta del Po.
Assieme ad Alice De Stefani, pasticciera abile nel cake design, abbiamo creato l’Officina Energetica, un insieme di laboratori creati con la consapevolezza di poter offrire una visione più ampia, profonda e alternativa dell’alimentazione. Un’alimentazione che comprende, oltre all’aspetto fisico e materiale, l’aspetto spirituale del cibo, ovvero di quell’energia che ci nutre attraverso le emozioni, sensazioni e lo stato d’animo.
Il programma del corso di cucina senza glutine
Il corso di cucina senza glutine si svolgerà presso la sede dell’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” a Lusia (Ro) nelle giornate di martedì 6 e martedì 20 febbraio 2018 con inizio alle ore 19.00 e conclusione alle 22.30.
Le lezioni si articoleranno con una parte teorica e una parte pratica, al termine di ogni lezione vi sarà la degustazione dei piatti preparati e la consegna del ricettario.
Martedì 6 Febbraio – Menù base senza glutine
In questa serata verrà stilato un menù completo vegetale, semplice e veloce nella creazione, approfondendo la conoscenza dei vari tipi di cereali esistenti e delle relative farine, spiegando le loro tecniche di utilizzo per un miglior risultato in cucina.
- Pizzette e focaccia senza glutine
- Mini pancake salati con crema di verdure
- Crema di topinambur con grano saraceno e sorgo
- Polpettine di legumi
- Verdure gratinate con besciamella di ceci e mais
- Torta sacher
Martedì 20 Febbraio – Menù avanzato senza glutine
Questo appuntamento prevede un po’ di manualità, ma il risultato è la soddisfazione di creare un menù sfizioso e con estrema facilità. Sicuramente il senza glutine vi conquisterà!
- Chips di mais, pane, cracker e grissini con maionese vegetale
- Torta salata alle erbe e rosmarino
- Pasta fatta in casa senza glutine
- Farinata di legumi alle verdure
- Purea di lenticchie e zucca
- Crema dolce di riso con muffin e biscotti allo zenzero
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione, per singola persona iscritta, ad ogni lezione è di € 40,00 comprensiva, come già descritto, di parte teorica e pratica, degustazione finale, attrezzatura e ricettario per la singola serata.
Per chi volesse è possibile richiedere fattura (da indicare nel form qui sotto).
La durata delle lezioni è di 3 ore e 30 minuti, con inizio alle ore 19.00.
Qui di seguito troverete il form di iscrizione alla singola lezione o al corso completo.
Sarà nostra cura confermare l’avvenuta iscrizione al corso rispondendo alla vostra email di iscrizione.
Il pagamento della quota di partecipazione avverrà prima di ogni singola lezione. Vi invitiamo, per motivi organizzativi, a presentarvi almeno 10 minuti prima dell’inizio della lezione.
Iscriviti al corso di cucina senza glutine dal form qui sotto!
[contact-form-7 id=”2014″ title=”Corsi di cucina senza glutine 2018″]