Chiara Mezzalama presenta “Le nostre perdute foreste” – Aperitivo con l’autore | 26 ottobre 2023
Continuano all’Ortodidattico gli aperitivi con gli autori, il prossimo incontro avverrà giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 18.30. ospite Chiara Mezzalama con il libro “Le nostre perdute foreste”.
Dopo gli appuntamenti con Gianluca Fonsato e il mancato incontro con Valdo Vaccaro (stiamo cercando di riprogrammare insieme all’autore una nuova data, continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!), siamo felici di poter annunciare la nuova ospite di questo ciclo di incontri, ovvero Chiara Mezzalama che ci presenterà il suo ultimo libro appena uscito “Le nostre perdute foreste” pubblicato con “edizioni e/o” in cartaceo e eBook e in versione audiolibro con “il Narratore Audiolibri”, letto dall’attrice Viola Graziosi. Il nostro sarà tra i primi incontri con il pubblico che l’autrice realizzerà in questo periodo di lancio del suo romanzo.
Ad accompagnare l’autrice ci sarà Cristiana Giacometti, co-fondatrice de il Narratore Audiolibri per presentare il romanzo in uscita il prossimo 18 ottobre. Modera l’incontro Michela Valsecchi.
Cos’è un audiolibro?
Il romanzo di Chiara Mezzalama esce in contemporanea in formato cartaceo, ebook e audiolibro. I libri oggi si possono ascoltare grazie alla sempre più ampia diffusione di questo formato. In pausa, prima di addormentarsi o durante una passeggiata nella natura, oggi possiamo avere una voce che ci legge il romanzo. Non è la prima volta per Chiara Mezzalama, che con il Narratore ha pubblicato anche gli audiolibri “Avrò cura di te”, “Dopo la pioggia” e “Il giardino persiano”. Durante l’incontro avremo la possibilità di confrontarci con l’autrice e l’editore anche su questa novità che sta coinvolgendo sempre più persone.
Chi è Chiara Mezzalama?
Chiara Mezzalama è nata a Roma e oggi vive tra Roma e Parigi, dove insegna letteratura presso l’Istituto italiano di cultura. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, per “edizioni e/o” e “il Narratore Audiolibri” ha pubblicato “Avrò cura di te”, “Il giardino persiano” e “Dopo la pioggia”, mentre nel 2015 ha pubblicato con Edizioni Estemporanee un diario sugli attentati terroristici di Parigi dal titolo “Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi”. È anche autrice di libri per bambini.
“Le nostre perdute foreste”
Cosa succede quando la morte travolge due amanti? Quando la promessa di un amore nuovo viene spezzata bruscamente?
Il libro racconta il viaggio inaudito e sconvolgente di una donna che ha perso l’amato poco dopo averlo incontrato. La sua vicenda si intreccia all’esperienza altrettanto sconvolgente del confinamento, il lutto intimo, personale, diventa allora esperienza universale. Attraverso un linguaggio sobrio e poetico, l’autrice cerca di ricucire lo strappo aggrappandosi alla bellezza delle piccole cose, scoprendo che la vita rinasce in luoghi e modi inaspettati, scopre che qualsiasi tragedia, se trova le parole per essere raccontata, può diventare un’opera, un oggetto vivo che si può condividere, rompendo la solitudine. È forse questo il senso ultimo della letteratura.
Come partecipare?
L’ingresso all’aperitivo con l’autrice è aperto a tutti. A seguire l’aperitivo sarà possibile cenare presso il nostro agriturismo con la nostra cucina natural-vegetale, scegliendo tra i piatti che verranno proposti nel menù alla carta. Per partecipare alla cena insieme all’autrice è gradita la prenotazione ai seguenti contatti: ilprofumodellafreschezza@gmail.com tel 0425 607549 , 336794014