Calendario corsi di cucina vegetale da Gennaio a Maggio 2024
Da Gennaio a Dicembre all’ortodidattico il Profumo della freschezza, siamo soliti fare i corsi di cucina, rivolti a tutti coloro che vogliono utilizzare i vegetali in ricette genuine e gustose, ideali sia per chi è ai primi approcci e sia per chi è un appassionato più esperto.
Tutti i corsi sono liberi e indipendenti tra di loro, li potrete quindi scegliere secondo il vostro interesse e disponibilità, decidendo se partecipare a tutti o solo ad alcuni.
I vari corsi vengono sempre svolti in maniera didattica interattiva, alternando momenti teorici, dimostrativi, pratici e degustativi, vivendo così una versa esperienza coinvolgente ricca di sapori, profumi ed emozioni.
Quando partecipate, vi invitiamo di portare con voi dei contenitori riciclabili, in caso desideriate trasportare a casa la vostra porzione di assaggio.
Vi elenchiamo le date con una breve spiegazione del corso, per ogni lezione seguirà la pubblicazione di un articolo dove spiegheremo nel dettaglio lo svolgimento della serata, le ricette trattate e il modulo di iscrizione.
23 GENNAIO: LE VERDURE FERMENTATE
Le origine delle fermentazioni sono davvero antiche, nate prima di tutto per una necessità, quella di conservare gli alimenti, ad oggigiorno questa tecnica di conservazione è andata a sostituirsi con l’uso degli elettrodomestici come per esempio il frigo, ma ultimamente sta ritornando ad essere praticata, questa volta con un interesse più profondo, di conoscenza, perchè si ha scoperto il loro grande valore probiotico e il loro sapore stuzzica i palati più curiosi e creativi. Dopo una spiegazione teorica sui processi e i principi che regolano la fermentazione delle verdure, impareremo i vari metodi da applicare, assaggeremo diverse fermentazioni e realizzeremo assieme una fermentazione da portare a casa.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni cliccate qui: Corso di cucina vegetale sulle Verdure Fermentate
20 FEBBRAIO: LE BASI PER UNA GUSTOSA CUCINA VEGETALE
La serata sarà incentrata sulla semplicità, sull’ABC per realizzare in poche mosse piatti gustosi, creativi, valorizzando i vegetali rendendoli protagonisti, vere e proprie portate complete e valide alternative a cibi onnivori. Punteremo anche verso la riscoperta di ingredienti antichi, senza glutine e proteici. Sarà una serata completa anche nei sapori, dove la dolcezza, l’acido, il salato, l’amaro e il leggermente piccante troveranno equilibrio in pietanze che regaleranno momenti di intenso piacere gustativo e olfattivo.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, le vedrete pubblicate una volta concluso il corso del mese precedente.
19 MARZO: LA PANIFICAZIONE
Uno dei mestieri più antichi e ricchi di valore è proprio l’arte della panificazione. Purtroppo questo atto “sacro” sta scomparendo nelle proprie case, spesso perchè considerato troppo difficile e impegnativo. Onestamente devo dire che è vero, serve tempo e dedizione, ma se vi dicessi che in questo corso troverete delle ricette semplici, abbastanza veloci ma soprattutto facili nella realizzazione?? In questo corso l’artigianato ritornerà a vivere nella vostra casa, il profumo che sentirete alleggiare in cucina vi farà diventare impazienti, perchè la voglia di sfornare e assaggiare il vostro pane prenderà il sopravvento. Vi immagino già con i vostri occhi luminosi e ricchi di soddisfazione offrire i vostri capolavori a chi più desiderate.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, le vedrete pubblicate una volta concluso il corso del mese precedente.
23 APRILE: RICETTE CON LE ERBE SPONTANEE
La raccolta delle erbe spontanee è un’attività che per alcuni anni si è fermata, smarrendo così nozioni preziose che venivano tramandate da generazione in generazione; un tempo era una vera e propria necessità sia culinaria che curativa e la si faceva quotidianamente. In questo corso andremo a raccogliere le erbe, le osserveremo, conosceremo le loro potenzialità e versatilità. Poi ci troveremo in cucina per assaporare i loro aromi in deliziose ricette.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, le vedrete pubblicate una volta concluso il corso del mese precedente.
28 MAGGIO: LA FERMENTAZIONE FERVIDA E RICETTE IN CUCINA
Fervida, fermenti di vita, microrganismi effettivi, sono tutte parole che stanno ad indicare un’unica e stupenda trasformazione alchemica di semplice vegetale con acqua e zucchero, ma dal potenziale immenso, inestimabile, rivoluzionario. La fermentazione è lunga nel tempo, si va da almeno 6 mesi fino ad arrivare ad alcuni anni, è viva, è vita, e ha molteplici funzioni; elencarle tutte è impossibile, le riassumo in: detersione casa e corpo, fertilizzante, un pronto soccorso naturale e un ingrediente probiotico nella nostra alimentazione. La natura è davvero sorprendente e miracolosa, impareremo a realizzare e a gestire questa forza misteriosa, a prendercene cura, a capirla ed assaporarla in ricette culinarie.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, le vedrete pubblicate una volta concluso il corso del mese precedente.